Marianne Schmid Mast

1965

Professoressa all’Università di Losanna (UNIL), Losanna

"La mia passione è osservare il comportamento umano sul luogo di lavoro, durante le riunioni, i colloqui d’assunzione o gli scambi tra superiori e dipendenti."

Il mio percorso

Sono docente universitaria in comportamento organizzativo, mi occupo di ricerca e tengo corsi su comunicazione e leadership. Mi interesso in particolare alle interazioni sociali. Molti di noi adorano osservare gli animali e come interagiscono fra loro; la mia passione è osservare il comportamento umano sul luogo di lavoro, durante le riunioni, i colloqui d’assunzione o gli scambi tra superiori e dipendenti. Nella ricerca invito le persone a venire in laboratorio dove simuliamo delle situazioni di lavoro e osserviamo le reazioni verbali e non verbali. Sulla base delle ricerche scientifiche, insegno la comunicazione e la leadership a studentesse e studenti e organizzo seminari per i dirigenti.

Ciò che mi appassiona. La curiosità di capire i comportamenti delle persone nella sfera lavorativa. La gioia di lavorare con studentesse, studenti, dottorande e dottorandi brillanti e seguire i loro progressi e la loro evoluzione come ricercatrici e ricercatori e come persone. Le collaborazioni scientifiche con colleghe e colleghi, lo scambio di idee, trovare soluzioni creative, imparare dagli altri, collaborare con persone di altri settori.

Il mio percorso. Sono arrivata fin qui grazie a tanto impegno e al sostegno di mio marito, dei miei figli e dei miei genitori.

Difficoltà, ostacoli? Sono molto organizzata e strutturata il che, talvolta, può risultare stressante per gli altri.

Sono orgogliosa di ciò che faccio. Da oltre 15 anni impiego la tecnologia della realtà virtuale per le ricerche sulle interazioni sociali. A tal fine ho sviluppato numerosi scenari di realtà virtuale che utilizzo anche per l’insegnamento e la formazione dei manager. Ho creato un’azienda, spin-off dell’Università di Losanna (Virtual Reality Interpersonal Skills Training – VRIST), il cui obiettivo consiste nel mettere a disposizione di professioniste e professionisti (HR, formazione in competenze sociali con la realtà virtuale di collaboratrici e collaboratori, selezione del personale con l’ausilio della realtà virtuale) i progressi che il mio laboratorio di ricerca compie nel campo della realtà virtuale. Il mio punto di forza? Essere visionaria e realista allo stesso tempo.

Questionario di Proust

Questo riquadro viene presentato nella lingua originale
Au-delà de votre profession

Partir en vacances avec ma famille et peindre.

Des personnes qui vous inspirent

Des personnes autour de moi, pas besoin qu’elles soient connues.

Un livre & un film

Le livre que je suis en train d’écrire sur les interactions et le leadership au travail (Leaderspritz) et Jackie Brown (Quentin Tarantino).

Un modèle

Une professeure aux Etats-Unis avec laquelle j’ai travaillé comme post-doc. Mariée, elle avait des enfants et était une vedette dans son domaine de recherche et une personne abordable et sympa. Je me suis dit que c’était possible.

Un rêve

Il y a toujours une solution ! On peut avoir le beurre et l’argent du beurre, mais on paye quand même un prix !