Il mio percorso"Le mie ricerche attuali vertono sulla finanza sperimentale, che ha come obiettivo capire meglio l’assunzione di decisioni finanziarie dal punto di vista etico attraverso simulazioni in laboratorio."
Sono docente di finanza all’Università di Ginevra, dove ho fondato il Geneva Finance Research Institute (GFRI). Le mie ricerche attuali vertono sulla finanza sperimentale, che ha come obiettivo capire meglio l’assunzione di decisioni finanziarie dal punto di vista etico attraverso simulazioni in laboratorio.
Ciò che mi appassiona. La ricerca e la possibilità di trasmettere le mie conoscenze alle studentesse e agli studenti. E il fatto di dovermi rimettere costantemente in discussione, con umiltà.
Il mio percorso. La tappa chiave è stata un soggiorno post-doc negli Stati Uniti, all’UCLA, dove ho avuto un professore che mi ha trasmesso la passione per la ricerca in ambito finanziario. Sono stata sostenuta anche da alcuni docenti, soprattutto dal mio direttore di tesi nel periodo in cui facevo il dottorato, che mi hanno spinto a seguire la via accademica. La mia famiglia e i miei amici più intimi sono sempre stati dalla mia parte.
Difficoltà, ostacoli? L’equilibrio tra vita professionale e vita privata. Le donne sono spesso costrette a grossi sacrifici nel periodo in cui, oltre a lavorare, vogliono mettere su famiglia. In queste condizioni alcune rinunciano e altre sopportano male la pressione a pubblicare per fare carriera. Ci sono poche professoresse nel mio settore.
Sono orgogliosa che, da quasi dieci anni, il mio centro d’interesse sia una materia interdisciplinare come la finanza, che mi spalanca nuovi orizzonti sulla complessità del processo decisionale umano.
Ma fille en priorité, ma famille, mes ami-e-s, voyager, le yoga, la lecture et le cinéma.
Simone Veil et Gandhi.
Le pouvoir du moment présent (Eckhart Tolle) et La vie est belle (Roberto Benigni).
Notamment mon mentor, le professeur Eduardo Schwartz.
Un parfum
Le noir
Voyager sans limites temporelles.