Il mio percorso"A sostenermi, le ricercatrici e i ricercatori che, come me, dimostrano curiosità intellettuale."
Dirigo progetti nel campo dell’informatica umanistica e del Nuovo Testamento. Sono inoltre responsabile di un team di giovani ricercatrici e ricercatori in scienze umane digitali e bioinformatica (DH+, ISB). Presento a livello svizzero ed europeo progetti innovativi a cavallo tra l’informatica e il mio settore di specializzazione, i manoscritti del Nuovo Testamento.
Ciò che mi appassiona. La ricerca dell’eccellenza e lo spirito di libertà. Immaginare il futuro con un valido sostegno istituzionale all’ISB. Capire un problema nuovo e cercare di risolverlo.
Il mio percorso. Tutto ciò che ho vissuto, sul piano accademico e personale, mi ha permesso di arrivare fin qui. A sostenermi, le ricercatrici e i ricercatori che, come me, dimostrano curiosità intellettuale.
Difficoltà, ostacoli? Stabilire l’ordine delle priorità! Avendo cresciuto tre figli, sono abituata a fare più cose insieme. Ma per terminare un progetto importante ci vuole dedizione esclusiva, come quando si scrive un libro. Ci sono poche donne nel mio settore e questo ha senz’altro rappresentato un ostacolo, ma anche un arricchimento.
Sono orgogliosa di riuscire a cogliere le sfide che la cultura digitale ci lancia e di anticipare le tematiche importanti su cui lavorare.
La course, les longs voyages, la musique.
Ada Lovelace et Jacques Derrida
La Bible, Sauf le nom (Jacques Derrida) et The Hours (Michael Cunningham)
François Bovon, professeur à l’UNIGE, puis à Harvard où il m’a transmis son exigence et sa curiosité intellectuelle. Il n’y a de limite que celle de l’excellence.
Une boîte à surprise
Sans couleur
Ma vie me convient comme elle est.