Claire Clivaz

1971

Responsabile del gruppo Digital Humanities Plus (DH+) presso l’Institut suisse de bio-informatique (ISB), Losanna

"A sostenermi, le ricercatrici e i ricercatori che, come me, dimostrano curiosità intellettuale."

Il mio percorso

Dirigo progetti nel campo dell’informatica umanistica e del Nuovo Testamento. Sono inoltre responsabile di un team di giovani ricercatrici e ricercatori in scienze umane digitali e bioinformatica (DH+, ISB). Presento a livello svizzero ed europeo progetti innovativi a cavallo tra l’informatica e il mio settore di specializzazione, i manoscritti del Nuovo Testamento.

Ciò che mi appassiona. La ricerca dell’eccellenza e lo spirito di libertà. Immaginare il futuro con un valido sostegno istituzionale all’ISB. Capire un problema nuovo e cercare di risolverlo.

Il mio percorso. Tutto ciò che ho vissuto, sul piano accademico e personale, mi ha permesso di arrivare fin qui. A sostenermi, le ricercatrici e i ricercatori che, come me, dimostrano curiosità intellettuale.

Difficoltà, ostacoli? Stabilire l’ordine delle priorità! Avendo cresciuto tre figli, sono abituata a fare più cose insieme. Ma per terminare un progetto importante ci vuole dedizione esclusiva, come quando si scrive un libro. Ci sono poche donne nel mio settore e questo ha senz’altro rappresentato un ostacolo, ma anche un arricchimento.

Sono orgogliosa di riuscire a cogliere le sfide che la cultura digitale ci lancia e di anticipare le tematiche importanti su cui lavorare.

Questionario di Proust

Questo riquadro viene presentato nella lingua originale
Au-delà de votre profession

La course, les longs voyages, la musique.

Des personnes qui vous inspirent

Ada Lovelace et Jacques Derrida

Un livre & un film

La Bible, Sauf le nom (Jacques Derrida) et The Hours (Michael Cunningham)

Un modèle

François Bovon, professeur à l’UNIGE, puis à Harvard où il m’a transmis son exigence et sa curiosité intellectuelle. Il n’y a de limite que celle de l’excellence.

Un objet

Une boîte à surprise

Une couleur

Sans couleur

Un rêve

Ma vie me convient comme elle est.