Danijela Jani

1984

Ingegnera presso i Bio-Rad Laboratories, Cressier

Situation professionnelle en 2019

"Sono (purtroppo) una delle rare donne a esercitare questa professione e la prima ad occupare questa funzione in seno alla mia azienda."

Il mio percorso

Sono Field Service Engineer Trainer e Technical Instrument Specialist presso i Bio-Rad Laboratories, azienda internazionale specializzata in immunoematologia. Fornisco supporto tecnico (Level 3) e mi occupo di formare ingegnere e ingegneri che lavorano con i nostri strumenti in tutto il mondo.

Ciò che mi appassiona. Da sempre, le nuove tecnologie e la medicina. La mia professione mi offre una combinazione perfetta di entrambe. Inoltre, adoro insegnare e collaborare con persone di culture diverse. Apprezzo anche la varietà, i viaggi, i nuovi incontri e lavorare in un settore chiave per la sanità pubblica.

Il mio percorso. Appassionata di tecnologia e matematica fin da piccola, mi sono decisa a intraprendere gli studi di elettrotecnica al Politecnico federale di Zurigo (ETHZ). È stato soprattutto mio padre, che lavora in un settore simile, ad aver influenzato la mia scelta. Ho sempre potuto contare sul sostegno della mia famiglia.

Difficoltà, ostacoli? Ottenere il riconoscimento dei miei colleghi, in una professione a predominanza maschile, è stato arduo. Come donna, ho sempre dovuto impegnarmi di più e le cose non sono cambiate. Nelle collaborazioni con Paesi in cui non c’è ancora la parità tra i sessi, è difficile essere prese sul serio. Bisogna costantemente dimostrare di essere in gamba, se non addirittura più in gamba. Ho sempre dovuto lavorare di più, ottenere più risultati e dimostrare quello che valevo.

Sono (purtroppo) una delle rare donne a esercitare questa professione e la prima ad occupare questa funzione in seno alla mia azienda.

Sono effettivamente orgogliosa di promuovere la parità nel mio settore. I miei colleghi mi apprezzano per il mio carattere socievole, disponibile ed entusiasta. Una buona conoscenza della natura umana, accompagnata da una grande pazienza, mi permettono di spiegare un argomento complesso in modo semplice e comprensibile.

Questionario di Proust

Questo riquadro viene presentato nella lingua originale
Au-delà de votre profession

Les voyages, le sport et la lecture.

Des personnes qui vous inspirent

Marie Curie et Nikola Tesla.

Un livre & un film

The Catcher in the Rye (J.D. Salinger), L’Odyssée de Pi (Yann Martel) et La vie est belle (Roberto Benigni), Imitation Game (Morten Tyldum).

Un modèle

Mon père

Un objet

Des chaussures de marche

Une couleur

Le vert

Un rêve

Faire un tour du monde :-)